Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Attività dell'Ufficio Commerciale

 

Attività dell'Ufficio Commerciale

L’Ufficio Commerciale coordina le attività del Sistema Paese in Giordania, a partire da Agenzia ICE/ITA Amman, segue ed approfondisce tematiche e sviluppi legati alla situazione macroeconomica e finanziaria della Giordania, i grandi progetti e le relazioni economico-commerciali bilaterali, mettendo in evidenza le opportunità commerciali o di investimento per le imprese italiane.

A tal fine, oltre a tenere regolari contatti con attori pubblici quali SACE e SIMEST (Gruppo Cassa Depositi e Presiti), Ministeri, Regioni ed Enti Locali, nonché con il Sistema camerale, vengono in particolare curati i rapporti con i locali partner istituzionali.

Strategica è la collaborazione avviata con le Associazioni di categoria, tra cui ASSINDUSTRIA ASSAFRICA e JIACC.

La Mission dell'Ufficio, orientata all’assistenza alle imprese italiane, punta alla crescita del Sistema Italia in Giordania. Particolare rilievo è dato ad attività informativa relazionata alle istituzioni pubbliche locali o relativa a grandi progetti.

L’ufficio cura regolarmente la sua attività di network con la Delegazione dell'Unione Europea ad Amman, in particolare per quanto riguarda il rispetto dell'Accordo di Associazione UE/Giordania, l'accesso al mercato e l'eliminazione di barriere tariffarie e non. Tale attività di coordinamento include la partecipazione a riunioni mensili e incontri con esperti delle Istituzioni Finanziarie Internazionali in missione ad Amman (in particolare Banca Mondiale e Fondo Monetario Internazionale).

Nell’ambito dei progetti europei, l'Ufficio segue la partecipazione italiana ai bandi di gara nel quadro del programma ENPI (Strumento Europeo di Vicinato e Partenariato) - affiancando l’Ufficio di Cooperazione - e dei Gemellaggi Amministrativi (Twinnings), in coordinamento con il competente ufficio del Ministero degli Affari Esteri e con la Delegazione europea.

L’Ambasciata è poi regolarmente impegnata nell’assistere l’esperto finanziario della Banca d’Italia residente al Cairo in occasione delle sue missioni annuali in Giordania.

(aggiornamento: 30.9.2020)


133