L’Ufficio Commerciale coordina le attività del Sistema Paese in Giordania, a partire da Agenzia ICE/ITA Amman, segue ed approfondisce tematiche e sviluppi legati alla situazione macroeconomica e finanziaria della Giordania, i grandi progetti e le relazioni economico-commerciali bilaterali, mettendo in evidenza le opportunità commerciali o di investimento per le imprese italiane.
A tal fine, oltre a tenere regolari contatti con attori pubblici quali SACE e SIMEST (Gruppo Cassa Depositi e Presiti), Ministeri, Regioni ed Enti Locali, nonché con il Sistema camerale, vengono in particolare curati i rapporti con i locali partner istituzionali.
Strategica è la collaborazione avviata con le Associazioni di categoria, tra cui ASSINDUSTRIA ASSAFRICA e JIACC.
La Mission dell'Ufficio, orientata all’assistenza alle imprese italiane, punta alla crescita del Sistema Italia in Giordania. Particolare rilievo è dato ad attività informativa relazionata alle istituzioni pubbliche locali o relativa a grandi progetti.
L’ufficio cura regolarmente la sua attività di network con la Delegazione dell'Unione Europea ad Amman, in particolare per quanto riguarda il rispetto dell'Accordo di Associazione UE/Giordania, l'accesso al mercato e l'eliminazione di barriere tariffarie e non. Tale attività di coordinamento include la partecipazione a riunioni mensili e incontri con esperti delle Istituzioni Finanziarie Internazionali in missione ad Amman (in particolare Banca Mondiale e Fondo Monetario Internazionale).
Nell’ambito dei progetti europei, l'Ufficio segue la partecipazione italiana ai bandi di gara nel quadro del programma ENPI (Strumento Europeo di Vicinato e Partenariato) - affiancando l’Ufficio di Cooperazione - e dei Gemellaggi Amministrativi (Twinnings), in coordinamento con il competente ufficio del Ministero degli Affari Esteri e con la Delegazione europea.
L’Ambasciata è poi regolarmente impegnata nell’assistere l’esperto finanziario della Banca d’Italia residente al Cairo in occasione delle sue missioni annuali in Giordania.
(aggiornamento: 30.9.2020)