Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Progetto di Gemellaggio Amministrativo in Agricoltura

Con la conferenza finale svoltasi sotto l’Alto Patrocinio della Principessa Alia Bent Al-Hussein, si è concluso in maniera estremamente positiva il progetto di Gemellaggio Amministrativo nel settore dell’agricoltura, dal titolo “Capacity building for the Ministry of Agriculture in the field of EU third country listing criteria for plants and their fresh products” (JO10/ENP-AP/AG/12), tra il MiPAAF ed il Ministero dell’Agricoltura Giordano (MoA), con la partecipazione del Ministero dell’Agricoltura polacco come “junior partner”.

Il consorzio Italo-polacco ha raggiunto nei previsti 18 mesi di durata del progetto gli obiettivi della definizione di un sistema di tracciabilità, del miglioramento del sistema dei controlli fitosanitari e dello sviluppo del sistema di assistenza tecnica in agricoltura.

Il progetto ha permesso inoltre la costruzione di un sistema di qualità giordano per i prodotti agricoli (JQS), che favorirà la diffusione di buone pratiche in agricoltura e del concetto di minimo impatto ambientale. A tal fine è stato creato un marchio per i prodotti certificati, identificato da un apposito logo scelto tramite un concorso tra gli studenti giordani.

Il progetto ha rappresentato un’ottima opportunità per rafforzare la cooperazione bilaterale tra Italia e Giordania in un settore dalle grandi potenzialità di sviluppo.