Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Inaugurazione della mostra “L’Eredità dell’Arte”, Mimmo Paladino – Mohanna Durra, The Jordan National Gallery of Fine Arts di Amman martedì 25 novembre 2014 alle 18:00

Mostra collettiva d’arte contemporanea ideata e realizzata dall’IGAV – Istituto Garuzzo per le Arti Visive e dall’Ambasciata d’Italia ad Amman in collaborazione con la Jordan National Gallery of Fine Arts

L’Eredità dell’Arte
Mimmo Paladino – Mohanna Durra
Lucio Perone, Peppe Perone, Pasquale Palmieri,
Tawfiq Al Sayed, Nabil Shehadeh, Omar Hamdan


È l’importante mostra che verrà presentata alla Jordan National Gallery of Fine Arts di Amman dal 25 novembre 2014 al 19 gennaio 2015.


“L’Eredità dell’Arte. Mimmo Paladino – Mohanna Durra” avvicina un grande artista italiano e un grande artista giordano, entrambi affiancati da artisti emergenti dei due Paesi.


Due sono gli obiettivi. Il primo è quello di presentare uno spaccato significativo dell’arte italiana e giordana contemporanee associando due figure di grande rilievo – che sin dagli anni Sessanta hanno segnato passaggi fondamentali nel sistema dell’arte internazionale – a generazioni di artisti emergenti che stanno disegnando una nuova costellazione, consona ai trend più recenti a livello mondiale.

Il secondo è di individuare le linee linguistiche e di pensiero comuni ai maestri e alle nuove generazioni, per riconoscere quali testimonianze intellettuali sono state trasmesse da due importanti “figure dell’arte” e come sono state raccolte, interiorizzate e rielaborate dalle generazioni successive.


“L’Eredità dell’Arte” prova, così, a ricucire la complessa rete di collegamenti e di rimandi tra i vari modi di confrontarsi e vivere l’arte, attraverso differenti prospettive generazionali. E mette in scena un ulteriore scambio culturale tra Italia e Giordania.

La mostra, ideata e realizzata dall’IGAV – Istituto Garuzzo per le Arti Visive con l’Ambasciata d’Italia ad Amman per celebrare in Giordania il Semestre italiano di Presidenza del Consiglio dell’Unione Europea, in collaborazione con la Jordan National Gallery of Fine Arts dove sarà ospitata. La mostra espone opere di Mimmo Paladino e Mohanna Durra e lavori di artisti emergenti. Per la sezione italiana: Pasquale Palmieri, Lucio Perone, Peppe Perone. Per la sezione giordana: Tawfiq Al Sayed, Nabil Shehadeh e Omar Hamdan.

La selezione degli artisti emergenti è stata effettuata direttamente da Mimmo Paladino per la sezione italiana, curata da Angela Tecce, e da Mohanna Durra per quella giordana, curata da Khalid Khreis.


Promossa da: Ambasciata d’Italia ad Amman; The Jordan National Gallery of Fine Arts; IGAV – Istituto Garuzzo per le Arti Visive.


Con il Patrocinio di: H. R. H. Princess Wijdan Al Hashemi;
Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale;
Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.


Con il supporto di: The Church Palace, Pentagroup, Maani Ventures, Sadil Italia Srl, Jordan Sadil Petrochemicals, Ortopedia Corinti, Four Seasons Hotel Amman, Flyren.


THE JORDAN NATIONAL GALLERY OF FINE ARTS
25 novembre 2014 – 19 gennaio  2015
Inaugurazione martedì 25 novembre, ore 18
Opening time: 9.00 am – 5.00 pm
Address: P.O. Box 9068, Amman 11191, Jordan


Per informazioni:
The Jordan National Gallery of Fine Arts
Tel.  00 (962 6) 463 0128
Fax  00 (962 6) 465 1119
Email: info@nationalgallery.org
Website: www.nationalgallery.org
Facebook: www.facebook.com/TheJordanNationalGalleryofFineArts


IGAV – Istituto Garuzzo per le Arti Visive
Tel. +39 011 8124456
Fax 011 8127528
Email: info@igav-art.org
Website: www.igav-art.org
Facebook: www.facebook.com/istituto.garuzzo

Invito
Manifesto