Un evento organizzato da Jordan Museum ed Ambasciata d’Italia in Giordania, in collaborazione con Leonardo Company, e in occasione del World Science Forum che si tiene per la prima volta in Giordania
Leonardo da Vinci è un nome che tutti conoscono. Ma chi è davvero in grado di poter dire di conoscere a pieno il suo genio e le opere ingegneristiche che lo hanno contraddistinto? Chi ha avuto la possibilità di vedere la straordinarietà dei suoi progetti ed essere testimone delle sue avveniristiche invenzioni?
“Leonardo’s Machines: Italian excellence over the centuries” è il nome della mostra che si terrà al Jordan Museum di Amman dal 6 novembre al 7 dicembre 2017 e che, sotto il patrocinio di Sua Altezza Reale la Principessa Wijdan Al-Hashemi, offrirà al pubblico della capitale giordana l’occasione di entrare in contatto con una parte dell’eredità di una delle più grandi menti di tutti i tempi.
La mostra avverrà in occasione del World Science Forum 2017, sotto il patrocinio di Sua Altezza Reale la Principessa Sumaya bint El Hassan, ed è stata organizzata dall’Ambasciata d’Italia in Giordania in collaborazione con Leonardo, azienda globale ad alta tecnologia focalizzata nei settori dell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza.
L’esposizione metterà a disposizione del pubblico 20 modelli originali di alcune delle principali macchine ideate da Leonardo, fabbricate appositamente da artigiani fiorentini ed accompagnate da didascalie, oltre ad una serie di pannelli illustrativi ed attività multimediali sulla vita ed il lavoro del genio, dall’ apprendistato in bottega fino all’ascesa internazionale.
Un’occasione da non perdere, per ammirare affidabili riproduzioni dell’eredità scientifica del Maestro e capire come macchine quali l’aeroplano, il carro armato, il paracadute ed il proiettore sono state per la prima volta concepite, disegnate e realizzate.
La cerimonia di apertura si terrà al Jordan Museum di Amman il 6 novembre alle 18.00 e la mostra sarà visitabile fino al 7 dicembre 2017.