Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Pif ad Amman il 16 ottobre per la Settimana della Lingua Italiana

La capitale giordana ospiterà, il 16 ottobre, una straordinaria presenza del cinema e della televisione italiana: l’attore, autore e regista Pif, il nome d’arte con cui è noto al grande pubblico Pierfrancesco Diliberto. L’artista siciliano inaugurerà allo Zara Centre di Amman la Settimana della Lingua Italiana, l’evento organizzato dalla rete diplomatica della Farnesina in oltre 120 paesi in tutto il mondo. Il tema della manifestazione sarà quest’anno “L’italiano al cinema, l’italiano nel cinema”.

Pif proporrà al pubblico giordano il suo ultimo film, “In guerra per amore” (2016), presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2016 e distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 27 ottobre 2016.

La storia parte da New York nel 1943 quando Arturo Giammarresi, palermitano emigrato in America, è innamorato, corrisposto, di Flora, la nipote del proprietario del ristorante dove lavora come cameriere. Ma lei è già stata promessa dallo zio a Carmelo, figlio del braccio destro di Lucky Luciano. Flora suggerisce ad Arturo di chiedere la mano direttamente al padre, ingenuamente pensando di superare in questo modo la volontà dello zio: il padre però si trova in Sicilia, nel pieno della Seconda guerra mondiale.

Una commedia all’italiana, a tratti pensosa, che proietta motivi di riflessione anche sull’attualità. “La maggior parte delle persone ignora cos’è successo davvero in Sicilia nel 1943. La vulgata vuole che gli americani chiesero il permesso di sbarcare in Sicilia alla mafia. Ma anche se si era spartita i territori non era così potente, era meno organizzata e strutturata. Fu comunque l’inizio di una storia, che ha portato ai drammatici fatti del ’92, che ancora ci portiamo addosso”.

Appuntamento alle 18.00 del 16 ottobre, allo Zara Centre di Amman, per l’inaugurazione della Settimana della Lingua Italiana ad Amman e la proiezione del film, alla presenza dell’autore.

Per partecipare è necessaria la prenotazione gratuita all’indirizzo amman.eventi@esteri.it fino ad esaurimento posti.