Il 6 marzo è la Giornata in memoria dei Giusti dell’umanità, istituita dal Parlamento italiano il 7 dicembre scorso. Anche l’Ambasciata d’Italia ad Amman intende onorare quelle figure che hanno dedicato la loro vita al bene, giungendo anche al sacrificio estremo in nome degli ideali perseguiti. Persone che hanno saputo intraprendere coraggiosi percorsi di cambiamento, difeso la convivenza civile ed investito nel progresso della loro società. Una testimonianza rappresentata idealmente dal cippo per i Giusti inaugurato lo scorso 31 ottobre nel giardino dell’Ambasciata, in collaborazione con Gariwo (Garden of the Rightous Worldwide) Onlus, impegnata nella diffusione dell’ “educazione alla memoria”, insieme all’associazione giordana “EcoPeace Middle East”.
Dal messaggio a Gariwo (l’Associazione per il Giardino dei Giusti) del Presidente del Consiglio On. Paolo Gentiloni in occasione delle celebrazioni della prima Giornata dei Giusti dell’umanità, 6 marzo:
“Mantenere viva la memoria delle figure esemplari che, in ogni tempo e luogo, hanno salvato vite umane e difeso i diritti e la dignità delle persone è fondamentale per diffondere e rafforzare i valori della responsabilità, della tolleranza e della solidarietà.