Per aiutare i cittadini italiani che si trovano temporaneamente in Giordania e che abbiano necessità di rientrare in Italia presso il proprio domicilio per i motivi consentiti dal DPCM 22 marzo 2020, si conferma che Alitalia, di concerto con questa Ambasciata d’Italia a Amman e con il nostro Ministero degli Esteri, ha attivato un volo speciale da Amman a Roma il 14 Aprile 2020.
Gli interessati potranno procedere all’acquisto dei biglietti direttamente sul sito della compagnia al seguente link https://www.alitalia.com/it_it/fly-alitalia/voli-speciali/voli-speciali-jo.html. Non sarà possibile l’imbarco per chi si presenta in aeroporto sprovvisto di biglietto.
A seguito dell’ordinanza del 28 marzo 2020 del Ministero della Sanità di concerto con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sarà necessario esibire, già al momento dell’imbarco, una specifica autodichiarazione (vedasi allegato) attestante i motivi di assoluta urgenza e necessità al rientro, nonché indossare a bordo una mascherina protettiva.
Si ricorda che non sarà consentito l’imbarco a chi è sottoposto alla misura della quarantena oppure risulti positivo al Covid-19 in base alla normativa italiana, oppure manifesti uno stato febbrile. Per maggiori informazioni circa le norme applicabili ai connazionali in rientro dall’estero, si invita a consultare la pagina dedicata al seguente link https://www.esteri.it/mae/it/ministero/normativaonline/decreto-iorestoacasa-domande-frequenti/focus-cittadini-italiani-in-rientro-dall-estero-e-cittadini-stranieri-in-italia.html, nel quale si potrà trovare ogni utile delucidazione circa le condizioni inderogabili per muoversi sul territorio nazionale dopo l’arrivo a Roma Fiumicino e la modulistica da compilare, sotto la propria responsabilità.
In caso di acquisto di biglietto, è importante confermare immediatamente tale operazione all’indirizzo mail consolare.amman@esteri.it per le procedure con queste Autorità necessarie alla partenza, specificando per ogni persona i seguenti dati:
- nome e cognome
- data di nascita
- numero di passaporto italiano
- indirizzo di domicilio in Giordania
- contatto mail e telefonico
- eventuali necessità particolari
- indirizzo di destinazione finale.