Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

CONTRIBUTI PER VISITE DI RICERCATORI, DOCENTI, ESPERTI, PERSONALITÀ E OPERATORI CULTURALI

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) eroga dei contributi volti ad incentivare lo svolgimento in Italia e all’estero di missioni da parte di ricercatori, docenti, esperti, personalità della cultura e operatori culturali stranieri e italiani.

OGGETTO DEL CONTRIBUTO
A) Ricercatori, docenti, esperti, personalità e operatori culturali stranieri invitati a trascorrere un periodo di permanenza presso istituzioni universitarie o culturali italiane per ragioni di studio o di ricerca possono richiedere al MAECI un contributo economico consistente nella copertura parziale delle spese di soggiorno, erogato in forma forfettaria.
B) Ricercatori, docenti, esperti, personalità e operatori culturali italiani residenti in Italia invitati a trascorrere un periodo di permanenza presso istituzioni universitarie o culturali straniere per ragioni di studio o di ricerca possono richiedere al MAECI un contributo economico consistente nella copertura parziale (nella misura dell’80%) delle spese di viaggio, erogato a missione conclusa. Si precisa che il viaggio, per il quale è richiesto il rimborso, NON può abbracciare più Paesi e che l’invito all’estero non può essere vincolato all’erogazione del contributo da parte del MAECI.

PROCEDURE PER LA RICHIESTA E L’EROGAZIONE
Le richieste vanno presentate all’Ufficio Culturale di questa Ambasciata dagli interessati, sia italiani che stranieri. Si richiama l’attenzione sul fatto che verranno accettate unicamente richieste di contributo da parte di ricercatori, docenti, esperti, personalità e operatori culturali, sia italiani che stranieri, che siano titolari di un invito ufficiale da parte di un’istituzione universitaria o culturale, preferibilmente nell’ambito di Accordi e Programmi Esecutivi di Cooperazione Culturale bilaterale vigenti. Nel caso di richiedenti italiani l’invito dovrà pervenire da parte di un’istituzione universitaria o culturale straniera; nel caso di richiedenti stranieri l’invito dovrà pervenire da parte di un’istituzione universitaria o culturale italiana.
I beneficiari del contributo, sia italiani che stranieri, dovranno inviare all’Ufficio Culturale di questa Ambasciata una relazione sull’attività svolta. La relazione va inviata entro trenta giorni dalla fine della missione.

SCADENZE

Le domande (corredate dalla necessaria documentazione) dovranno pervenire a questa Ambasciata entro il 4 novembre 2022. Eventuali carte di imbarco da trasmettere, a missione conclusa, ad integrazione della domanda dei richiedenti italiani dovranno anch’esse pervenire entro il 4 novembre 2022. Si segnala, inoltre, che non sarà possibile prevedere l’erogazione di contributi per missioni che avranno luogo oltre tale data.

Moduli per la presentazione della domanda:

Modulo_per_richiedenti_italiani

Modulo_per_richiedenti_stranieri