Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Nuove regole per la registrazione della residenza in Giordania

Si segnala che a far data dal 6 ottobre 2025, le Autorità giordane hanno apportato delle modifiche ai requisiti per il soggiorno nel Paese.

In particolare, d’ora in avanti tutti gli stranieri che soggiornano nel Regno Hashemita di Giordania per più di due settimane devono obbligatoriamente registrare il proprio luogo di residenza. Ciò deve essere fatto entro 14 giorni dall’arrivo (che decorrono dal momento dell’ingresso), recandosi presso una delle sedi del Dipartimento di Pubblica Sicurezza o una qualsiasi stazione di polizia locale.

Chi non effettua la registrazione nei tempi previsti è passibile di una multa di 200 dinari giordani.

 

Sono esenti da quanto precede i titolari di Jordan Pass, i titolari di visto di transito e i titolari di visto Hajj – purché rispettino la durata del proprio visto.

Si attira dunque l’attenzione sul fatto che il più comune visto d’ingresso in Giordania, ossia il visto turistico acquistabile sia on-line che in frontiera all’arrivo al costo di 40 dinari, ancorché dalla durata di 30 giorni NON esenta dal summenzionato obbligo di segnalazione/registrazione entro il 14° giorno di presenza nel Paese.

 

Resta impregiudicata la possibilità di estensione del visto turistico, che rimane invariata per modalità e costi (40 dinari).

Resta parimenti invariato l’ammontare della sanzione per la permanenza nel Paese oltre i termini del visto (c.d. “overstay”), pari a 3 dinari al giorno.