Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Giordania e Italia insieme per la conservazione dei siti archeologici a Umm ar-Rasas, sito inserito nel patrimonio mondiale UNESCO

AMMAN – Domenica 8 febbraio avrà inizio un corso sulla conservazione archeologica destinato ai funzionari del DoA, il Dipartimento giordano delle Antichità; il corso si svolgerà al Centro Visitatori del sito di Umm ar-Rasas per un totale di diciotto giornate, e si concluderà il prossimo17 marzo. Il corso è realizzato grazie al Twinning (gemellaggio amministrativo) in corso fra Giordania e Italia, finanziato dall’Unione Europea e mirato a rafforzare il sistema istituzionale del Ministero del Turismo e delle Antichità giordane, di cui il DoA fa parte. Le lezioni saranno tenute da noti esperti in materia di conservazione del MiBACT, il Ministero dei Beni Culturali e del Turismo.

Il corso rientra nelle azioni del Twinning dedicate al sito UNESCO di Umm ar-Rasas, un’area archeologica nata in epoca romana come accampamento militare e divenuta insediamento urbano a partire dal V secolo d.C.: nel sito sono presenti strutture di epoca romana, bizantina e del primo periodo islamico (dalla fine del III al IX secolo d.C.). Il corso punta ad accrescere e valorizzare le competenze del personale del DoA con particolare riferimento ai funzionari in servizio presso il sito di Umm ar-Rasas, stimolandone e valorizzandone conoscenze ed esperienze attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche tenute da esperti italiani. Il programma del corso è stato sviluppato in collaborazione fra il MiBACT e il DoA.

Il commento di Monther Jamhawi, Direttore del DoA: “Il corso è stato pensato per rafforzare e ampliare le competenze del personale di Umm ar-Rasas in particolare, e di quello del DoA in generale. Come istituzione lavoriamo al sito di Umm ar-Rasas fin dalla sua scoperta nel 1986, dal completamento degli scavi archeologici alle opere di manutenzione e restauro fino all’inserimento nella lista del patrimonio mondiale UNESCO nel 2004. Lo sviluppo del sito da parte del Ministro giordano del Turismo e delle Antichità è partito con la realizzazione del Centro Visitatori, dei percorsi di visita e del sistema di segnaletica, fino all’acquisizione di un’ampia parte del sito per farne una destinazione turistica. Grazie al Twinning e alle attività di capacity building da esso previste lo staff di Umm ar-Rasas, in gran parte appartenente alla comunità locale, potrà accrescere le proprie competenze e integrarsi nelle attività di gestione e conservazione del sito, per consegnarlo alle generazioni future”.

Rosanna Binacchi, Project Leader italiana del Twinning, ha aggiunto: “Ogni unità formativa del corso sarà dedicata a un tema specifico: valorizzazione delle aree e dei musei archeologici, progettazione di coperture, conservazione preventiva, restauro degli edifici storici. Il corso è stato appositamente concepito per il sito UNESCO di Umm ar-Rasas con le strutture che vanno dall’epoca romana alla bizantina al primo periodo islamico. Un altro importante esempio della lunga e proficua tradizione di cooperazione tra Giordania e Italia nel campo del patrimonio culturale e della conservazione”.