Il Ravenna Festival con il progetto “Le vie dell’Amicizia” arriva a Jerash. Il sito archeologico giordano e Pompei, uniti da un passato comune, saranno avvolti dalle note del Maestro Riccardo Muti che dirigerà un concerto per promuovere l’amicizia e la comunicazione attraverso la musica. Dopo il debutto a Ravenna il 7 luglio, Il Maestro si esibirà il giorno 9 luglio nel Teatro Romano di Jerash, per poi giungere a Pompei l’11 luglio. La direzione di Muti unirà l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini e il Coro Cremona Antiqua ai musicisti giordani, nel II atto da Orfeo ed Euridice di Gluck, in arie e cori dalla Norma di Bellini e nel Canto del destino di Brahms.
Il concerto a Jerash è organizzato dal Jordanian Italian Forum for Cooperation, con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dell’Ambasciata d’Italia ad Amman e della Regione Emilia-Romagna. Per acquistare i biglietti: eTathkara
In questa cornice, il dialogo tra i Italia e Giordania si perfeziona anche attraverso il mosaico. Il Comune di Ravenna e la città di Madaba sono gemellate proprio grazie a questa forma d’arte che le accomuna. A partire dal 4 luglio e fino al 7 agosto, la Jordan National Gallery of Fine Arts di Amman ospiterà la mostra The Invisible Cities. Madaba-Ravenna Mosaic Exhibition.