Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Visti

Informazioni generali su normativa, tipologia e requisiti dei visti d’ ingresso in Italia sono disponibili sul sito Il Visto per l’Italia del Ministero degli Affari Esteri Italiano (clicca qui)

 

1) Presentare la richiesta di visto

Per richiedere un visto per turismo o affari presso l’Ambasciata d’Italia ad Amman, i cittadini regolarmente residenti in Giordania si possono rivolgere al servizio di outsourcing gestito dalla società VFS Global, sito in Al Barakeh Mall – P2, Sweifeih.

L’Ambasciata d’Italia non utilizza nella procedura di concessione del visto altri canali od intermediari – per evitare di rimanere vittime di schemi fraudolenti si consiglia vivamente di leggere l’apposito comunicato informativo, (clicca qui).

E’ possibile ottenere l’appuntamento per telefono al numero +962 6 581 9024 oppure online, 24h su 24, attraverso il sito www.vfsglobal.com/italy/jordan

VFS Global è una società privata, autorizzata a ricevere le domande di visto. La valutazione e la decisione in merito alle stesse è comunque di totale competenza dell’Ambasciata.

Per le altre tipologie di visti, gli utenti potranno richiedere un appuntamento direttamente all’Ufficio Visti dell’Ambasciata, scrivendo a visti.amman@esteri.it.

L’importo per le spese amministrative per il trattamento della domanda di visto deve essere corrisposto al momento della presentazione della domanda in dinari giordani ed esclusivamente in contanti.

Si consiglia di presentare le domande con congruo anticipo rispetto alla data di partenza. Sono richiesti in media ventuno (21) giorni lavorativi per l’emissione del visto, ma vi possono essere variazioni nei tempi a seconda della cittadinanza del richiedente, della stagionalità e della tipologia del visto richiesto.

 

2) Requisiti e documentazione

I moduli di domanda, i modelli di lettere d’invito/ospitalità, le tariffe e la lista della documentazione da presentare per ciascuna tipologia di visto sono disponibili anche sul sito di www.vfsglobal.com/italy/jordan

Visti Schengen

Scarica la nota informativa ed il modulo di domanda per visti Schengen

• Lista della documentazione necessaria per richiedere un visto per “Affari” (clicca qui) e Modello di lettera di invito (clicca qui).

• Lista della documentazione necessaria per richiedere un visto per “Turismo” (clicca qui).

• Lista della documentazione necessaria per richiedere un visto per “Turismo – Visita a familiari o amici” (clicca qui) e Modello di dichiarazione di ospitalità (clicca qui).

Visti nazionali

Scaricare il modulo di domanda per visti nazionali (clicca qui).

Per ulteriori informazioni, si prega di rivolgersi all’Ambasciata, scrivendo a visti.amman@esteri.it.

L’Ambasciata si riserva il diritto di richiedere ulteriore documentazione oltre a quanto espressamente indicato. La presentazione della documentazione richiesta non implica necessariamente il rilascio del visto.

Al momento dell’ingresso in Italia e nell’area Schengen, anche se in possesso del visto, le Autorità di frontiera sono autorizzate a richiedere nuovamente la dimostrazione dei requisiti previsti per l’ottenimento del visto stesso.

 

3) Ritiro del passaporto

Il richiedente può verificare in ogni momento lo status della propria pratica attraverso il servizio “Stato Applicazione”, disponibile sul sito di VFS Global

Il passaporto può essere ritirato presso l’ufficio di VFS GLOBAL, o, per coloro che hanno presentato richiesta direttamente in Ambasciata, presso l’Ufficio Visti, secondo le modalità e gli orari comunicati dal personale addetto.