1. Le strategie di internazionalizzazione si sono negli ultimi anni rivelate fondamentali per la crescita non solo delle singole imprese, ma del Paese nel suo complesso: basti pensare che il peso dell’export di beni e servizi sul nostro PIL e’ aumentato fino a rappresentare il 31,4% nel 2017. Cio’ anche grazie al rafforzamento del sistema di sostegno pubblico, in particolare attraverso l’istituzione della Cabina di Regia (L.111/2011), lo stanziamento dei fondi per l’attuazione del “Piano Straordinario per la promozione del Made in Italy e l’attrazione degli investimenti” (520 milioni di euro tra il 2014 e il 2017) e la creazione del Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP.
2. Il MAECI svolge, all’interno di questo sistema, un ruolo fondamentale: non solo perche’, in qualita’ di co-Presidente della Cabina di Regia, contribuisce a definire le strategie e gli strumenti operativi da attuare in materia di internazionalizzazione, ma anche e soprattutto grazie alla costante azione di sostegno da parte della rete alle imprese che operano sui mercati esteri. Grazie alla collaborazione di codeste Sedi, negli ultimi anni questa Direzione Generale ha provveduto a commissionare studi indipendenti sull’impatto di tale azione sul sistema economico italiano, che hanno prodotto stime molto significative in termini di valore aggiunto, gettito fiscale e posti di lavoro.
3. Anche secondo altre rilevazioni commissionate da questa Direzione Generale, e’ emerso come le aziende che abbiano richiesto almeno una volta qualche forma di sostegno alla Farnesina e alla Rete siano state in media ampiamente soddisfatte dei servizi ricevuti e considerino quindi la diplomazia economica di grande utilita’ per i rispettivi processi di internazionalizzazione. Al tempo stesso, tuttavia, e’ risultato che oltre il 40% delle PMI internazionalizzate non conoscono ancora gli strumenti che il MAECI mette a disposizione per accompagnarle sui mercati esteri.
4. Per tale ragione, l’attivita’ di informazione e comunicazione alle aziende sulla diplomazia economica ha costituito negli ultimi anni una priorita’ per questa Direzione Generale, che ha rafforzato la propria proiezione esterna, sia nel quadro del “Roadshow per l’internazionalizzazione delle PMI” previsto dalla Cabina di Regia sui territori italiani, sia attraverso la costante partecipazione ad iniziative organizzate da associazioni imprenditoriali, Camere di Commercio, banche, ordini professionali.
5. In linea con questa azione di comunicazione, si ritiene ora opportuno, d’intesa con il Servizio Stampa, pubblicare sui siti istituzionali della Farnesina e degli Uffici all’estero una serie di “FAQ” per le imprese di facile consultazione, che descrivano in maniera sintetica ed operativa quando e con che modalita’ ci si puo’ rivolgere alle Ambasciate e ai Consolati sui mercati esteri, riproducendo in sostanza i quesiti principali che vengono frequentemente rivolti a questa Direzione Generale e a codesti stessi Uffici dalle nostre aziende. Cio’ con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza da parte degli operatori del ruolo della diplomazia economica, nonche’ delle sue specificita’ rispetto agli strumenti di sostegno all’internazionalizzazione messi a disposizione da altri soggetti (in particolare ICE-Agenzia e le Camere di Commercio Italiane all’Estero).
6. Le FAQ saranno pubblicate sui siti della Rete diplomatico-consolare in due distinte modalita’: sia attraverso l’inserimento di un link dedicato nel footer di ogni sito, sia attraverso l’inserimento di un banner in Home Page. Entrambi rimanderanno alla pagina dedicata alle FAQ del sito istituzionale www.esteri.it. L’inserimento del link nel footer verra’ effettuato dal Servizio Stampa da remoto in maniera massiva per tutti i siti della Rete. Per quanto riguarda, invece, l’inserimento del banner in Home Page, questo dovra’ essere effettuato a cura di ogni singola Sede. Sara’ sufficiente inserire il banner, che si allega, consultando il Manuale d’uso del CMS alla pagina 18, sezione HomePage: Banner.