Da oggi la carta d’identità elettronica (CIE) si aggiunge ai servizi offerti dall’Ufficio Consolare dell’Ambasciata d’Italia ad Amman!
La CIE potrà essere rilasciata esclusivamente ai cittadini italiani i cui dati anagrafici figurino già nella banca dati A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) di questa circoscrizione consolare.
È altresì indispensabile, per i cittadini italiani nati all’estero, che il relativo atto di nascita risulti già trascritto nei registri di Stato Civile del Comune di riferimento.
Ai fini dell’emissione della CIE è inoltre necessario possedere un codice fiscale validato. In mancanza, il codice fiscale stesso sarà attribuito o validato dall’Agenzia delle Entrate per il tramite dell’Ufficio Consolare preliminarmente al rilascio della CIE.
La richiesta della Carta d’identità elettronica deve essere presentata via email a questo Ufficio Consolare (consolare.amman@esteri.it).
Dal momento della richiesta alla data fissata per l’appuntamento trascorrono almeno 15 giorni, necessari per consentire all’Ufficio di effettuare il controllo dei dati anagrafici, risolvere eventuali disallineamenti e verificare che non sussistano cause ostative al rilascio del documento.
Al termine dell’iter, una volta stampata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato sarà cura dell’Ambasciata contattare gli interessati per la consegna della propria CIE.
Maggiori informazioni su validità, costo e documentazione da presentare sono reperibili a questa pagina Documenti di viaggio (Passaporti ed ETD)